I consigli di Briggs & Stratton per avere un rasaerba in ottima forma durante i caldi mesi estivi


È la fine di Giugno, la metà della stagione di taglio. Se sino ad oggi avete tagliato l'erba regolarmente con il vostro rasaerba o trattorino, è il momento di effettuare qualche piccola manutenzione alla vostra macchina per mantenere prestazioni ottimali.

Briggs & Stratton vi suggerisce quattro semplici passaggi per effettuare una manutenzione in piena autonomia, direttamente dal garage di casa, risparmiando così tempo e denaro. Queste operazioni richiedono un massimo di 10 minuti e sono alla portata di tutti, anche degli utilizzatori meno esperti:

  1. Cambiare il filtro dell’aria per garantire la corretta filtrazione e il funzionamento del motore;

  2. Sostituire l'olio almeno una volta a stagione oppure ogni 25 ore di utilizzo per garantire la corretta lubrificazione del motore;

  3. Cambiare la candela per rendere facile e veloce l'avvio del motore ed evitare problemi di accensione;

  4. Rinnovare il carburante per evitare che diventi stantio e complichi l'avvio del motore. Per assicurarti che la benzina sia sempre fresca e pulita trattala con l’additivo Fuel Fit, lo stabilizzante per benzina di Briggs & Stratton, da usare al momento del rifornimento.

Guarda il videotutorial

Per affrontare le calde temperature estive Briggs & Stratton suggerisce inoltre di controllare sempre che i filtri dell'aria siano puliti, in modo da evitare l'accumularsi di detriti e il conseguente surriscaldamento durante l'utilizzo. L'eccesso di detriti può infatti ostacolare la corretta circolazione dell'aria all'interno del motore riducendo la potenza e l'efficienza della macchina e causando danni al motore stesso.

Prima di dare il via alle operazioni di taglio è consigliato controllare anche il livello dell'olio, l'eventuale presenza di perdite o macchie a terra, ed eliminare qualsiasi residuo dei tagli precedenti sia dalle lame che dai filtri.

Questi piccoli accorgimenti ti consentiranno di risparmiare tempo e denaro: ricorda che un rasaerba ben mantenuto garantisce migliori prestazioni, assicura una durata più lunga dell’attività, e richiede sicuramente meno interventi tecnici di assistenza.

www.briggsandstratton.com