L'esperto del verde
I consigli per la cura del tuo giardino in estate


Con l’arrivo dell’estate si risveglia la voglia di stare all’aria aperta e di godersi il proprio giardino ma con l’aumento delle temparature bisogna prendere delle precauzioni per mantenere il manto erboso sano e rigoglioso.

Ecco alcuni semplici consigli:

  1. Lascia crescere l’erba un po’ più del solito.

    Questo eviterà che l’erba si diradi, il tuo prato sembrerà più verde e permetterà alle radici di crescere più in profondità, così da trattenere più acqua in questi mesi di afa. Briggs & Stratton si raccomanda di non tagliare l'erba mai più corta di 7 cm e mai oltre 1/3 dell'altezza. Seguendo questa regola, i restanti due terzi potranno sviluppare radici più profonde, crescere meglio, e creare un terreno più compatto. Accertati di mantenere le lame del rasaerba ben affilate per un taglio pulito ed una sana ricrescita dell’erba.

  2. Non usare fertilizzante.

    Con l'aumento delle temperature l’erba ricresce più lentamente e necessita di minor nutrimento. Il fertilizzante potrebbe aumentare l'affaticamento del tuo prato, utilizza piuttosto gli avanzi dell’erba tagliata come concimazione naturale per il tuo giardino. Puoi fare la stessa cosa con le foglie degli alberi durante l’autunno. E non preoccuparti: gli steli d’erba tagliati non si seccheranno, ma si trasformeranno in concime.

  3. Utilizza la giusta quantità d'acqua per annaffiare.

    Facendo ciò migliorerai la salute del tappeto erboso ed eviterai sprechi d’acqua. Nella stagione calda l’erba ha bisogno di circa 2,5 centimetri d’acqua alla settimana, preferibilmente con innaffiature meno frequenti ma più lunghe. Dando poca acqua questa tende infatti ad evaporare subito, mentre se l'innaffiatura è abbondante, l'acqua arriva in profondità, dove si trovano le radici dell'erba, e l'evaporazione dovuta al caldo avviene più lentamente. L’orario migliore per innaffiare il giardino è durante il primo mattino o il tardo pomeriggio, in modo che il sole non faccia evaporare l’acqua destinata al prato.

Quest’estate segui questi facili consigli di Briggs&Stratton e prenditi cura del tuo prato per vivere piacevoli momenti di relax in giardino: con il tuo meraviglioso tappeto erboso farai diventare i vicini verdi di invidia!

www.briggsandstratton.com